CRITTOGRAFIA SIMMETRICA


CRITTOGRAFIA SIMMETRICA

Con crittografia simmetrica si intende una tecnica di cifratura nella quale la chiave di criptazione è identica a quella di decriptazione.

Ciò rende l’algoritmo performante e facilmente integrabile, ma tale metodologia possiede carenze in ambito di sicurezza.

Lo scambio delle chiavi tra il mittente ed il destinatario avviene attraverso algoritmi a chiave asimmetrica generalmente più complessi da integrare e da eseguire.

Dopo il complesso scambio di chiavi, lo scambio di messaggi avverrà solamente tramite crittografia simmetrica per garantire una comunicazione non particolarmente sicura ma molto veloce.

L’algoritmo più utilizzato in crittografia a chiave simmetrica è l’AES (Advanced Encryption
Standard).

Esso si compone di tre algoritmi di cifrature a blocchi, AES-128, AES-192 e AES-256, ognuno dei
quali è ritenuto sufficiente a proteggere informazioni fino al livello secret.
Il Data Encryption Standard ( DES ) è un algoritmo di cifratura scelto come standard per il governo degli Stati Uniti d’America nel 1976 e in seguito diventato di utilizzo internazionale. Si basa su un algoritmo a chiave simmetrica con chiave a 64 bit ( solo 56 sono quelli utili, mentre 8 sono di controllo).
il DES, oggetto di studio in quanto le sue chiavi sono considerate troppo brevi, ha contribuito in modo notevole allo sviluppo delle conoscenze che sono alla base dei moderni algoritmi di cifratura e delle moderne tecniche di analisi crittografica.
Attualmente DES è considerato insicuro per moltissime applicazioni. La sua insicurezza deriva dalla chiave utilizzata per cifrare i messaggi, che è di soli 56 bit.