CRITTOGRAFIA MODERNA


CRITTOGRAFIA MODERNA

crittografia moderna

Per crittografia moderna si intende l’insieme di tutte quelle tecniche in grado di garantire sicurezza e integrità dei dati sviluppate a partire dalla seconda guerra mondiale.
Durante gli anni ’70 si svilupparono due teorie di crittografia, in base all’utilizzo delle chiavi:

Entrambe sono caratterizzate da un’elemento fondamentale ovvero la chiave, la quale pubblica o privata garantisce la segretezza del messaggio.
Più utilizzata nel web (e-commerce,e-mail) è la crittografia asimmetrica, quale mette a disposizione due chiavi differenti.
Una chiave pubblica attraverso cui il messaggio viene crittografato, ed una chiave privata con cui il destinatario decripta il messaggio.
La crittografia simmetrica, meno utilizzata in quanto meno sicura, rende disponibile l’utilizzo di una chiave condivisa tra il destinatario ed il mittente con cui si cripta e decripta il messaggio.


La crittografia moderna implementa:

  • Autenticazione : consente di assicurare l’identità di un utente;

  • Riservatezza : consente di proteggere le informazioni da chi non ne ha i diritti;

  • Anonimato : consente di non rendere rintracciabile una comunicazione;

  • Integrità : consente di certificare l’originalità di un messaggio o di un documento.

Esistono differenti software che utilizzano tecniche di crittografia moderna tra cui CrypTool, PGP, VeraCrypt e applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp o Telegram.

Le operazioni che generalmente si effettuano in crittografia moderna sono la cifratura e la decifrazione, utilizzando un cifrario.
Metodi moderni che garantiscono sicurezza e integrità sono la firma digitale e le funzioni di hash.