CHIAVE PUBBLICA


Chiave pubblica

chiave pubblica

In termini di crittografia, una chiave pubblica è una chiave crittografica utilizzata in crittografia asimmetrica ( a chiave pubblica appunto). Ogni chiave condivisa pubblica (impiegata nella criptazione) è associata ad una chiave segreta (impiegata nella decriptazione).

La caratteristica dei sistemi crittografici asimmetrici è che ogni coppia di chiavi consente la cifratura con una e la decifratura solamente con l’altra.

Le due chiavi sono perfettamente interscambiabili, ma generalmente una delle due è definita “pubblica” e una “privata”.

Le chiavi pubbliche possono essere scambiate anche su un canale non sicuro (via e-mail, su una pagina web ecc.) data l’unica importanza nel sapere che una chiave condivisa non è associata a una “persona”, ma esclusivamente ad una chiave segreta. Per associarla ad una persona e quindi garantire l’autenticità del proprietario del messaggio, si fa generalmente uso della firma digitale.

Il fingerprint è un hash (valore di lunghezza fissa) di 128 bit della chiave pubblica a 1024 bit e la identifica in modo univoco. Quando si riceve la chiave per crittografare il testo, per validare la persona si può confrontare il fingerprint calcolato in precedenza, con il fingerprint ottenuto dalla sua chiave.

Se entrambi coincidono, il proprietario è autenticato.